Quindi hai appena iniziato con il dropshipping e non solo hai un fornitore, hai più fornitori.

Grande!

Ma come gestisci la spedizione da entrambi? E come lo spieghi ai tuoi clienti? 

Tratterò tutte queste domande di seguito, quindi iniziamo subito!

Un esempio di avere più fornitori di dropshipping

Quindi, spedisci iPhone e telefoni Pixel (non lo farei, ma questo è solo un esempio).

Gli iPhone vengono spediti da Apple e i telefoni Pixel vengono spediti da Google. 

Un cliente ordina uno di ciascuno.

Che succede? 

Esattamente come ti aspetteresti, il cliente riceve due pacchi diversi. Possibilmente in giorni diversi, possibilmente nello stesso giorno.

È un problema per un cliente ricevere più pacchi in momenti diversi?

Nel 2021? No.

Le persone si sono abituate a ricevere più pacchi, a volte in giorni diversi. Soprattutto grazie a enormi marketplace come Amazon o Ebay.

Riceverai una volta entro il 29 maggio e una entro il 3 giugno e probabilmente non ci penserai nulla. 

E parte del motivo è che hanno stabilito le aspettative dei clienti. Ti dicono quando i tuoi articoli saranno ricevuti. 

Potresti non essere ancora in grado di impostare tempi di spedizione così precisi, ma puoi impostare aspettative chiare per loro.

Come impostare le aspettative del cliente appropriate

Invia tracciamento separatamente

Il modo più semplice per assicurarsi che i clienti capiscano quando arriveranno i loro pacchi è assicurarsi di inviare le informazioni di tracciamento separatamente. 

Non inviare un numero di tracciamento per entrambi gli articoli se non vengono spediti insieme. 

Shopify lo rende semplice per te. Puoi impostare il tuo ordine come parzialmente spedito quando la prima parte del tuo ordine viene spedita. 

Quindi, invia i seguenti numeri di tracciamento separatamente non appena arrivano. 

In questo modo, i tuoi clienti riceveranno conferme man mano che i loro articoli vengono spediti e si aspettano più pacchi. 

Usa un plugin per specificare i tempi di spedizione

Shopify ha molti plugin che ti semplificheranno la vita.

Prova un plugin che ti permetterà di impostare le date di consegna stimate.

Quindi, imposta queste date sui tuoi prodotti a seconda del tempo di consegna del fornitore dell’articolo. 

Quando il cliente inserisce il proprio codice postale, fornirà loro la data di arrivo prevista dell’articolo. 

Tuttavia, assicurati di inviare le informazioni di tracciamento per ciascun prodotto separatamente.

“E i costi di spedizione?”

Questa è un’altra domanda comune quando si spedisce da più fornitori. Ovviamente, se i tuoi articoli non provengono dallo stesso luogo, non possono essere consolidati in un’unica spedizione.

Quindi potresti finire per spendere di più per la spedizione di quanto faresti altrimenti.

Ma questo è qualcosa che devi lavorare nel tuo sistema di prezzi. 

A Digitalnow, consigliamo sempre ai nostri studenti di offrire la spedizione gratuita su ogni articolo e di incorporare tale costo nel prezzo dell’articolo.

Pertanto, non importa se spedisci 20 articoli da 20 fornitori diversi. Le tue spese sono coperte.

Ricorda, sii onesto con i tuoi clienti

La spedizione da più fornitori è un argomento a cui molti dropshipper pensano troppo. 

Non fingere che i tuoi prodotti provengano da te e devi solo controllarli nella stanza sul retro.

Non c’è niente di sbagliato nei prodotti dropshipping ed è anche qualcosa che la maggior parte dei clienti si aspetta.

La cosa più importante è che tu sia chiaro con i tuoi clienti su quando e come riceveranno i loro articoli. 

Ciò promuoverà un rapporto sano e onesto che produrrà clienti abituali negli anni a venire.

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