Ci sono davvero solo pochi modi diversi per guadagnare di più con la tua attività. Questi modi includono:

  • Ottenere più traffico.
  • Aumentare i tassi di conversione.
  • Aumentare i prezzi in modo da guadagnare di più su ogni vendita.
  • Vendere più prodotti ai tuoi clienti esistenti in modo da guadagnare di più da ogni cliente.

Il tuo business plan dovrebbe includere una strategia per affrontare ciascuno di questi punti. Per questo articolo, tuttavia, voglio concentrarmi su quest’ultimo: vendere più prodotti sul backend. E tu sai cosa? Una delle vendite più facili che potrai mai fare è vendere qualcos’altro a un cliente esistente.

Ecco come farlo…

Offri un prodotto correlato sul modulo d’ordine

Un ottimo modo per aumentare il tuo profitto per transazione è offrire un upsell, un cross-sell o anche un’offerta una tantum sul modulo d’ordine. Questo dovrebbe essere un prodotto direttamente correlato al prodotto principale. Ad esempio, puoi offrire:

  • Le trascrizioni di una serie di video a un costo aggiuntivo.
  • Coaching personale per accompagnare un corso di studio a casa.
  • Un’app che si riferisce al prodotto principale.
  • Accesso a un sito di appartenenza correlato.

Il cliente è già seduto con la carta di credito in mano e ha deciso di acquistare. Quindi tutto ciò che devi fare è convincerli a spendere qualche dollaro in più per un’offerta correlata.

Prossimo…

Fai un’offerta sulla pagina di ringraziamento

Indipendentemente da ciò che vendi, i tuoi clienti verranno indirizzati a una pagina di conferma o di ringraziamento. Qui scaricheranno il loro ordine o impareranno di più sulla fase successiva del processo di consegna. Ad ogni modo, questo è un buon posto per promuovere un’offerta correlata.

Supponiamo che tu abbia appena venduto al cliente un programma di allenamento per la perdita di peso, che può scaricare nella pagina di ringraziamento. Questa pagina includerebbe un collegamento al download, oltre a qualcosa del genere:

“Ora che hai un programma completo di nutrizione ed esercizio fisico per perdere finalmente peso, hai solo bisogno di un’altra cosa: il supporto di altri che stanno facendo la stessa cosa. Senza il giusto supporto, perderai la motivazione e riacquisterai peso.

Non lasciare che accada. Ottieni tutto il supporto di cui hai bisogno cliccando qui…”

Nota: una buona raccomandazione è tutto ciò di cui hai bisogno nella tua pagina di ringraziamento. Non vuoi che il tuo nuovo cliente perda la concentrazione, né vuoi che questa pagina assomigli a un circo di pubblicità.

Prossimo…

Inserisci offerte nei prodotti

Se vendi prodotti digitali come ebook, video o software, è davvero facile per te inserire un link e un invito all’azione all’interno del prodotto stesso.

SUGGERIMENTO: se vendi prodotti fisici, puoi anche inserire un volantino nella spedizione stessa. Per ottenere i migliori risultati, includi un buono sconto con una data di scadenza.

E infine…

Follow-up via e-mail

Uno dei modi migliori per creare acquisti ripetuti è tramite la mailing list dei clienti. Questo perché puoi inserire un’offerta in ogni e-mail e puoi seguire ripetutamente.

SUGGERIMENTO: segmenta l’elenco dei clienti in base a ciò che il cliente ha acquistato. In questo modo, puoi fare offerte che si collegano direttamente ai loro desideri e bisogni.

Ad esempio, puoi inviare un’e-mail a tutti coloro che hanno acquistato il tuo corso di studio a casa e offrire i tuoi servizi di coaching personale.

Questi semplici suggerimenti aumentano le conversioni e riducono i tassi di annullamento dell’iscrizione. Inoltre, ti impedisce di inviare e-mail alle persone su un’offerta che hanno già acquistato.

Conclusione

Se non stai chiedendo una vendita più grande o chiedendo vendite ripetute dai clienti, allora stai lasciando un sacco di soldi sul tavolo. Le aziende più redditizie e di successo utilizzano questa strategia per fare più soldi. Se è abbastanza buono per Apple, Amazon e McDonalds, allora va bene anche per la tua attività.

Quindi metti queste strategie di backend al lavoro per te oggi: potresti guadagnare di più con il prossimo cliente che varca la tua porta virtuale!

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