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in questo momento di cristi potresti gia avere difficoltà con il tuo stipendio, o forse vuoi avviare una nuova impresa con un investimento iniziale basso. In entrambi i casi, i prodotti digitali sono un’ottima opzione per darti una fonte di reddito passivo. Ma cosa sono i prodotti digitali?

In parole povere, un prodotto digitale è tutto ciò che crei una volta e poi vendi più copie online. È comune per gli imprenditori creare prodotti digitali correlati alla loro attività principale, ma puoi anche costruire una nuova azienda attorno alle tue idee di prodotti digitali.

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È possibile creare prodotti digitali redditizi?

Questo modello di business può sicuramente essere redditizio: devi solo trovare le giuste idee di prodotto digitale e quindi sviluppare una strategia per commercializzarle.

Inoltre, i prodotti digitali presentano importanti vantaggi rispetto ai prodotti fisici. Per esempio:

  • Puoi vendere ogni prodotto un numero illimitato di volte senza dover tenere alcun inventario.
  • Non è necessaria la spedizione. Puoi infatti automatizzare anche la consegna degli ordini, inviando il prodotto digitale nel momento in cui l’acquirente paga.
  • I prodotti digitali più redditizi hanno margini di profitto elevati.
  • Puoi utilizzare i prodotti digitali come strumenti di marketing per promuovere la tua attività principale e allo stesso tempo generare reddito.

 

Idee di prodotti digitali nel 2021

Una rapida ricerca ti mostrerà che gli imprenditori stanno già sperimentando un numero enorme di idee di prodotti digitali. Per scegliere il tipo giusto per te, pensa a come puoi utilizzare le tue capacità, competenze e conoscenze. Considera anche quanto tempo saresti disposto a investire: alcuni prodotti digitali richiedono alcune ore per essere creati, mentre altri richiedono fino a mesi del tuo tempo o magari puoi acquistare la licenza per rivendere prodotti digitali confezionati da aziende come la nostra che fanno questo per mestiere e possono farlo a fronte di spese ridicole, pensa che i nostri corsi partono dal prezzo di 7 euro e puoi rivenderli al prezzo che vuoi tu più e più volte per sempre

ma ora veniamo alle idee per i tuoi prodotti digitali

1. Ebook

La vendita di ebook potrebbe essere la tua porta per diventare uno scrittore pubblicato. La cosa grandiosa degli ebook è che possono essere di qualsiasi lunghezza: scrivi qualsiasi cosa, da poche pagine a una guida completa o un intero romanzo. Tutto quello che devi sapere è come scrivere contenuti accattivanti. Non è necessario preoccuparsi delle capacità di progettazione, poiché è possibile utilizzare un modello .

Un altro vantaggio degli ebook è che puoi usarli per generare più entrate rispetto a quello che ricevi per la vendita. Ad esempio, puoi includere link di affiliazione, usarli per promuovere la tua attività mostrando sottilmente ai clienti perché trarrebbero vantaggio dai tuoi prodotti o servizi, o semplicemente per affermarti come esperto nel tuo campo.

2.Stock Photos

È improbabile che le foto generiche ti facciano guadagnare, ma c’è un ampio mercato per le

Stock Photos

originali. Ad esempio, le piccole e medie imprese spesso cercano di acquistare foto d’archivio con stile per creare un’estetica migliore per il loro marchio.

3.Workshops

Altri professionisti potrebbero trarre vantaggio dalla tua esperienza aziendale? O hai qualche altro tipo di conoscenza esperta da condividere? Considera l’idea di ospitare un seminario online e vendere i biglietti per l’evento dal vivo. Successivamente, trasforma il workshop in un progetto digitale caricando il video online e consentendo agli utenti di pagare per accedere alla registrazione.

Se l’argomento è abbastanza interessante, solo un video di te che parli potrebbe essere sufficiente. Tuttavia, non è mai una cattiva idea fare un ulteriore passo avanti e preparare una presentazione per rendere il tuo seminario più coinvolgente.

4. Corsi on line

Potresti avere troppe informazioni per rientrare in un singolo workshop. In tal caso, valuta la possibilità di creare un percorso più lungo.

Nella sua forma più semplice, questo potrebbe essere un corso di posta elettronica a pagamento in cui si inviano contenuti agli utenti contenenti suggerimenti e attività. Se sei in grado di prendere un impegno maggiore, potresti creare un corso elearning con video, letture, estratti audio, quiz e attività interattive.

Puoi eseguire il tuo corso continuamente o in diverse date di inizio. Quest’ultima è una buona opzione se vuoi che gli utenti del tuo corso interagiscano tra loro e creino la paura di perdersi.

Sii consapevole del fatto che qualunque cosa farai consumerà molto più tempo che creare un laboratorio. Tuttavia, potrebbe essere possibile suddividere il corso in tutorial più brevi, piuttosto che avviare il tutto in una volta. Questo potrebbe essere un progetto più gestibile.

4. Elementi web

Se sei uno sviluppatore web, valuta la possibilità di riutilizzare gli elementi che hai creato per i siti dei clienti. Modifica i tuoi modelli, temi, plug-in e frammenti di codice per renderli più generici e applicabili a una gamma più ampia di utenti.

5. Campioni audio e strumenti

I musicisti oggi lottano per vendere intere canzoni. Pertanto, se hai una conoscenza della produzione musicale, un’opzione migliore potrebbe essere quella di monetizzare i campioni audio. Crea un ottimo ritmo di batteria, jingle, effetti sonori o loop che altri possono utilizzare nella loro musica, aggiungere ai video o includere nei podcast.

Inoltre, potresti essere in grado di vendere i tuoi strumenti di produzione musicale. Vendili insieme ai tuoi campioni audio per aiutare gli utenti ad adattare i suoni per renderli unici e adatti al tuo marchio.

6. Elementi video

Se le tue capacità si estendono oltre la musica nella produzione video, potresti offrire pacchetti completi per il video. Includere immagini stock, testo e clip audio. Tali pacchetti sono spesso interessanti per le aziende che desiderano utilizzare il video marketing ma trovano proibitivo il costo di produzione.

7. Stampabili

La creazione di stampabili può essere un’idea redditizia di un prodotto digitale per coloro che hanno un background nella progettazione grafica. Le tue opzioni sono quasi infinite: progetta calendari, giochi, elenchi di cose da fare – diventa il più creativo possibile. Durante l’estate, in particolare, i genitori cercheranno attività per tenere occupati i propri figli. Quando la scuola riprenderà, gli insegnanti avranno bisogno di risorse simili. Progetta solo un foglio di lavoro o un’intera cartella di lavoro.

8. Modelli

Simili ai stampabili sono i modelli. Se crei modelli per le tue attività aziendali, questa è la tua opportunità per adattarli alle esigenze di altre aziende. Molti imprenditori ritengono che i modelli siano una necessità per creare un aspetto professionale per una presentazione o quando inviano un documento a un cliente.

Inoltre, i modelli non si limitano solo al business: sono utili per quasi tutte le attività a cui puoi pensare. Le persone sono spesso felici di pagare per i modelli a causa del tempo che consente loro di risparmiare.

8. Script di contenuto

Quando eri al college, potresti aver usato un generatore di saggi per aiutarti a strutturare i saggi. Gli script di contenuto utilizzano lo stesso concetto, tranne per il fatto che puoi crearli per qualsiasi tipo di contenuto. Se sei un esperto nello scrivere newsletter via e-mail, lettere di presentazione per lavori o persino copioni di film, progetta uno script di contenuto per aiutare gli altri.

9. App e giochi per cellulari

Usa le tue capacità di sviluppatore mobile per creare un gioco semplice che piacerà agli utenti o un’app che risolva un problema comune. Se questa sarà la tua prima app, incoraggia i download impostando il prezzo su gratuito e includendo acquisti in-app o creando una versione a pagamento che rimuove gli annunci.

10. Tracker

Se sei una persona ultra organizzata, è probabile che utilizzi sempre fogli di calcolo per rimanere in linea con i tuoi obiettivi. La vendita di tracker e fogli di calcolo può sembrare un’idea troppo semplice, ma è necessario ricordare che molte persone non hanno idea da dove cominciare. C’è un vasto pubblico di persone che stanno lottando per raggiungere i propri obiettivi. Usa la tua comprensione di qualcosa come la pianificazione aziendale, il fitness o un’alimentazione sana per aiutare i clienti a muoversi nella giusta direzione.

11. Elementi grafici

Molti tipi di prodotti digitali rientrano nella categoria degli elementi grafici. Hai trame, pennelli di Photoshop, illustrazioni e molto altro. Tieni presente che alcune di queste aree sono altamente competitive, il che significa che dovrai fare un ottimo lavoro per distinguerti. In particolare, i preset e i caratteri di Lightroom sono già mercati saturi.

12. Modelli

Molte persone sono bloccate a casa, alla ricerca di modi per trascorrere il loro tempo lontano dallo schermo. Avvia un’attività con modelli unici per lavorare a maglia, cucire, lavorare all’uncinetto o altro.

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