Se non conosci la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), è abbastanza facile essere sopraffatti da tutte le informazioni che circolano sul web. Molte di queste informazioni sono rivolte a coloro che hanno una formazione avanzata in SEO, quindi i principianti possono confondersi quando le leggono.

Quindi tagliamo la nuvola di confusione con questo corso accelerato di SEO per principianti…

Cos’è la SEO?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è l’arte e la scienza di ottimizzare le tue pagine web in modo che i motori di ricerca le indicizzino e le classifichino bene per parole chiave specifiche. Quando Joe Blow va su Google o Bing e cerca parole chiave correlate alla tua nicchia, le tue pagine web verranno visualizzate nella parte superiore delle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca).

Cosa vuol dire che questa è un’arte e una scienza?

I motori di ricerca utilizzano circa 200 fattori diversi (segnali di ranking AKA) per classificare le tue varie pagine web. Il fatto è che mantengono i loro algoritmi esatti abbastanza vicini al loro giubbotto, quindi non sappiamo esattamente come pesano ciascuno di essi.

Molte persone molto intelligenti studiano le classifiche dei motori di ricerca per determinare questi fattori e capire quali sono i segnali di ranking più importanti. Fanno un buon lavoro, quindi sappiamo come ottenere un buon posizionamento della pagina media nei motori di ricerca. Tuttavia, le pagine altamente competitive sono un po’ più difficili da ottimizzare, poiché le loro classifiche si riducono a fattori minori.

Che cos’è una pagina competitiva?

L’alta concorrenza si riferisce a te che cerchi di classificarti per una parola chiave specifica per la quale anche molte altre persone stanno cercando di classificare. Generalmente, queste sono parole che molte persone digitano nei motori di ricerca ogni mese, quindi naturalmente i marketer vogliono che le loro pagine appaiano in cima a questi risultati.

La chiave del tuo successo, soprattutto se sei un principiante, è scegliere il “frutto basso”. Queste sono parole che hanno ancora molte ricerche mensili, ma relativamente poca concorrenza.

Come scegli il frutto a bassa pendenza (parole chiave a bassa concorrenza AKA)?

Utilizzi uno strumento per le parole chiave come MarketSamurai.com o WordTracker.com. Questi strumenti ti dicono esattamente cosa cercano le persone nei motori di ricerca, quante ricerche ci sono al mese per ogni parola chiave e quanta concorrenza c’è per ogni parola chiave.

Una volta che hai un elenco di parole chiave, puoi ottimizzare varie pagine del tuo sito attorno a queste parole chiave utilizzando i segnali di ranking più noti.

Quali sono alcuni di questi segnali di ranking?

Ecco alcuni dei segnali più importanti.

  • Il contenuto del sito include la parola chiave. (Non riempire la pagina di parole chiave.)
  • La parola chiave viene visualizzata nel menu di navigazione, in altri collegamenti della pagina, nel titolo della pagina e in altri tag.
  • Il nome di dominio include la parola chiave. In altri casi, il collegamento stesso lo includerà. (EG, domain.com/keyword.html) Farai meglio anche se il tuo nome di dominio è più vecchio.
  • Siti di autorità affidabili e pertinenti nella tua nicchia si collegano alla tua pagina utilizzando la parola chiave come testo di ancoraggio. (La qualità dei link è importante, quindi non cercare quantità da siti di bassa qualità.)
  • Se il tuo sito è user-friendly. Ciò include il caricamento rapido e la risposta mobile.

Se vuoi saperne di più su questi fattori, visita i migliori siti SEO come SearchEngineLand.com e SEOWatch.com.

Conclusione

Ecco qua: un rapido corso accelerato di SEO. Se questo suona come qualcosa che vuoi perseguire, allora ti consigliamo di accedere a uno strumento per le parole chiave in modo da poter iniziare a capire la migliore parola chiave per il tuo sito. E soprattutto, ricordati di progettare il tuo sito e di scrivere per gli umani che lo visitano, non per i bot dei motori di ricerca. Buona fortuna!

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